Documenti Istituzionali

Comunicazioni

Domande Frequenti

Mi trovo ad essere iscritto al vostro ente e vi trovo sulle mie buste paga mensilmente, posso sapere chi mi ha iscritto?

Lei per contratto è iscritto ad Ebilog. Secondo quanto stabilito all’art.52 del CCNL: Conformemente a quanto previsto dal CCNL “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione” per il personale dipendente delle imprese che applicano tale contratto, si è costituito l’Ente Bilaterale Nazionale per il settore “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”, denominato EBILOG. Può trovare tutte le informazioni che riguardano Ebilog all’indirizzo www.ebilog.it

Con la presente siamo a richiedere se nel caso di Azienda artigiana sia necessario aderire al Fondo contrattuale oppure se dobbiamo appoggiarci al Fondo istituito per le aziende artigiane, come da accordi interconfederali.

L’adesione a Ebilog è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL Logistica, trasporto merci e spedizioni, ad eccezione delle aziende aderenti alle organizzazioni dell’artigianato a condizione che versino alla bilateralità propria di tale settore e che da parte delle stesse aziende sia prodotta apposita documentazione attestante l’adesione ad una organizzazione artigiana nonché il regolare versamento alla bilateralità del settore artigiano.

Vorrei sapere se fornite il parere di conformità sui piani formativi degli apprendistati professionalizzanti

Ebilog non rilascia pareri di conformità sulle assunzioni con contratto di apprendistato. Si precisa inoltre che in base al CCNL logistica, trasporto e spedizione non è necessario alcun parere preventivo da parte dell’Ente ai fini dell’assunzione di apprendisti.

Con la presente sono a chiederVi se Ebilog interviene tramite ammortizzatori sociali (cig ordinaria e straordinaria) in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa a favore di aziende a voi iscritte.

Ebilog non ha funzione di ammortizzatore sociale e quindi non può essere configurato come Fondo di solidarietà bilaterale non avendone oltre tutto i requisiti normativi.

EBILOG | Ente Bilaterale Nazionale per il settore “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione” | Via Locchi, 6 00197 – Roma | Tel. 06.8081582 (attivo dal Lunedì al Giovedì ore 10.30-12.00 e ore 15.30-16.30, Venerdì ore 10.30-12.00) | C.F. 97690040585 | Ebilog diffida persone fisiche e giuridiche all’utilizzo, non preventivamente concordato, della propria denominazione e del proprio logo, per qualsiasi finalità.