Documenti Istituzionali

Comunicazioni

Domande Frequenti

Dove posso trovare tutte le informazioni sui Bandi?

Tutte le informazioni relative ai bandi, e non solo, può trovarle sul nostro sito all’indirizzo www.ebilog.it nell’area dedicata ai bandi.

Mi trovo ad essere iscritto al vostro ente e vi trovo sulle mie buste paga mensilmente, posso sapere chi mi ha iscritto?

Lei per contratto è iscritto ad Ebilog. Secondo quanto stabilito all’art.52 del CCNL: Conformemente a quanto previsto dal CCNL “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione” per il personale dipendente delle imprese che applicano tale contratto, si è costituito l’Ente Bilaterale Nazionale per il settore “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”, denominato EBILOG. Può trovare tutte le informazioni che riguardano Ebilog all’indirizzo www.ebilog.it

Con la presente siamo a richiedere se nel caso di Azienda artigiana sia necessario aderire al Fondo contrattuale oppure se dobbiamo appoggiarci al Fondo istituito per le aziende artigiane, come da accordi interconfederali.

L’adesione a Ebilog è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL Logistica, trasporto merci e spedizioni, ad eccezione delle aziende aderenti alle organizzazioni dell’artigianato a condizione che versino alla bilateralità propria di tale settore e che da parte delle stesse aziende sia prodotta apposita documentazione attestante l’adesione ad una organizzazione artigiana nonché il regolare versamento alla bilateralità del settore artigiano.

Vorrei sapere se fornite il parere di conformità sui piani formativi degli apprendistati professionalizzanti

Ebilog non rilascia pareri di conformità sulle assunzioni con contratto di apprendistato. Si precisa inoltre che in base al CCNL logistica, trasporto e spedizione non è necessario alcun parere preventivo da parte dell’Ente ai fini dell’assunzione di apprendisti.

Con la presente sono a chiederVi se Ebilog interviene tramite ammortizzatori sociali (cig ordinaria e straordinaria) in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa a favore di aziende a voi iscritte.

Ebilog non ha funzione di ammortizzatore sociale e quindi non può essere configurato come Fondo di solidarietà bilaterale non avendone oltre tutto i requisiti normativi.

Buongiorno un dipendente vorrebbe partecipare al bando in oggetto, avendo due figli deve compilare due domande una per ciascun figlio ed allegare invece una sola copia della documentazione prevista?

Può inviare un’unica raccomandata ma all’interno devono essere presenti due domande di partecipazione complete di tutta la documentazione richiesta.

Tra la documentazione da fornire c'è l’attestazione dell'azienda che la persona che fa richiesta sia dipendente. E’ sufficiente la busta paga con i relativi dati?

No, deve essere una dichiarazione rilasciata dall’azienda, in cui si attesta che lei è una loro dipendente e che hanno regolarmente versato i contributi ad Ebilog.

Vorrei sapere se i contributi relativi alle tasse universitarie per cui si può chiedere il rimborso riguardano anche quelli sostenuti per gli studenti che si immatricolano per la prima volta nel 2016, oppure se riguardano le spese sostenute tra il 2015 e 2016 relativamente all'anno appena concluso.

Ci dispiace comunicarle che i contributi per le tasse universitarie riguardano l’annualità 2015/2016. L’immatricolazione effettuata quest’anno fa riferimento all’annualità 2016/2017 non rientrante nel regolamento. Le consigliamo di conservare la documentazione necessaria nel caso in cui il prossimo anno verrà pubblicato un bando analogo.

Sono un consulente nell'ambito della sicurezza e della qualità, sto seguendo una azienda che nell'oggetto dell'iscrizione alla camera di commercio comprende anche l'attività di servizi di trasporto di merci e persone per conto terzi. Può aderire ad Ebilog? Eventualmente cosa deve fare?

L’adesione ad Ebilog è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL logistica, trasporto merci e spedizione indipendentemente dell’attività svolta. Nel caso l’azienda applichi il CCNL suddetto l’iscrizione ad Ebilog deve essere perfezionata con il versamento del contributo ed il contestuale invio dei dati relativi all’elenco dei dipendenti iscritti secondo le modalità indicate nell’Area Aziende del sito www.ebilog.it. In merito all’importo della contribuzione da versare si segnala che la stessa, in base al CCNL logistica, trasporto merci e spedizione, consiste in una quota di 2 euro a carico dell’azienda per ciascun lavoratore in forza (ad esclusione solamente di quelli in aspettativa non retribuita) e di 0,50 euro a carico dei lavoratori.

Buongiorno, in relazione al bando per il contributo per acquisto dei libri di scuola per l’anno corrente vi chiedo cortesemente se per il certificato di stato famiglia si può fare un’autocertificazione

Si, può trovare il modulo sul sito all’indirizzo www.ebilog.it  nella sezione bandi e nell’area modulistica del bando stesso.

Vorrei presentare la richiesta di contributo per le spese sostenute per l'asilo. Sul bando c’è scritto di presentarla a mezzo raccomandata entro il 30 settembre. Ciò vuol dire che spedendola il 30 settembre con raccomandata a.r potrà essere accolta da voi?

Si, le raccomandate con date successive al 30 settembre non saranno prese in considerazione.

L’invio della documentazione può essere fatto tramite mail?

Secondo quanto stabilito dal regolamento: la domanda di ammissione ai contributi corredata dalla documentazione prescritta, dovrà essere spedita dagli interessati a mezzo raccomandata a.r., entro una determinata data presente sul bando stesso. Non sono previste proroghe allo scadere del termine.

Tra I documenti da voi richiesti ci sono: Certificato di iscrizione e frequenza all’asilo nido e/o alla scuola di infanzia e/o di obbligo; Per quanto riguarda l’asilo nido, è sufficiente una dichiarazione da parte della struttura (l’asilo non è pubblico) Copia/attestazione di pagamento: è sufficiente una dichiarazione da parte del comune per la scuola pubblica e da parte della struttura per la scuola privata che attesti I pagamenti avvenuti con il relativo importo o è necessaria una prova di pagamento? Inoltre sulla domanda è indicato dove spedirla ma non come.

Per il primo punto dev’essere una dichiarazione della struttura, nel suo caso privato legalmente autorizzato, che attesta l’iscrizione e la frequenza.

Per il secondo punto può inserire la copia del pagamento effettuato, ovvero la copia della ricevuta di pagamento effettuata tramite c/c o bonifico.

La spedizione va fatta tramite raccomandata A.R.

Ho preparato la documentazione da inviare per raccomandata, mi manca però l’ISEE che mi verrà consegnato dal CAF. Posso inviarvelo posticipatamente per mail?

Secondo quanto stabilito dal regolamento “All’art.4 Soggetti esclusi: Sono esclusi dal bando, i lavoratori che presentino le domande oltre i termini di scadenza o prive della prescritta documentazione ed in ogni caso che non soddisfano i requisiti richiesti dal presente regolamento”.

Volevo chiedere se è sufficiente una certificazione della iscrizione e frequenza al nido con relativo importo pagato per soddisfare I punti indicati nel bando come segue: - certificato di iscrizione e frequenza all’asilo nido e/o alla scuola di infanzia e/o alla scuola primaria e/o secondaria di primo grado; - Copia/attestazione di pagamento

Se l’istituto ha rilasciato una certificazione in cui è presente sia l’iscrizione, sia la frequenza e sia l’importo del pagamento da lei effettuato (pagato), è sufficiente.

Dovendo inviare la domanda per il contributo alle tasse universitarie di mia figlia volevo avere ulteriori info: - la documentazione deve essere inviata in originale oppure anche in copia, per esempio il certificato di iscrizione/frequenza universitaria - la raccomandata deve essere semplice o anche con ricevuta di ritorno

Va bene la fotocopia della documentazione universitaria e la raccomandata dev’essere A.R. ovvero con ricevuta di ritorno.